Come Possiamo Aiutarti?

Helpie FAQ

LE INFORMAZIONI BASE

  • 1. CHE COS’È THE WINESIDER?

    The Winesider è la cantina dei tuoi sogni in conto vendita. The Winesider è la prima azienda italiana ad offrire il servizio di gestione della cantina con la formula commerciale del conto vendita, grazie alla propria innovativa piattaforma digitale.

  • 2. COME FUNZIONA?

    1. Una volta siglato il contratto, definisci insieme al tuo consulente The Winesider di riferimento la tua carta vini
    2. Una volta ricevuta la merce e le credenziali di accesso alla tua area personale, effettua gli ‘scarichi’ delle bottiglie che hai venduto sulla piattaforma The Winesider. 
    3. Rilassati e sfrutta il tempo che risparmi nella gestione della cantina per dedicarlo al tuo locale, ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti...al reintegro, pagamento e consegna dei prodotti ci pensa The Winesider!

  • 3. A CHI SI RIVOLGE?

    The Winesider è un servizio dedicato solo ai ristoranti di qualità che soddisfano questi 3 requisiti

    • Scontrino Medio > €35
    • N.ro bottiglie / giorno > = 10
    • N.ro coperti > 40

  • 4. QUANTO COSTA THE WINESIDER?

    The Winesider non costa nulla! Il prezzo delle bottiglie è allineato ai prezzi di mercato con una possibile maggiorazione fino ad un massimo del 10% e prevede l’esclusiva sull’approvvigionamento della cantina.  L’eventuale maggiorazione è tuttavia ampiamente compensata dai risparmi generati dai nostri servizi. Con The Winesider infatti risparmi oltre 10.000 euro ogni anno sulla gestione della cantina e non devi investire/tenere immobilizzate ingenti somme di di denaro!

  • CARTA VINI E TRAINING AL PERSONALE

  • 5. COME FACCIO A FARE LA MIA CARTA VINI?

    Una volta stipulato il contratto il nostro consulente di riferimento si metterà in contato con te per stabilire insieme la carta vini sulla base del tuo menù, dello stile del tuo locale e dei tuoi clienti. 

  • 6. OGNI QUANTO POSSO CAMBIARE LA MIA CARTA VINI?

    Tendenzialmente le carte vengono revisionate prima della stagione invernale e prima della stagione estiva, ma potrai usufruire continuativamente del supporto di un nostro consulente commerciale, che sarà a tua disposizione per qualsiasi modifica tu voglia applicare alla carta.

  • 7. COME POSSO MODIFICARE LA MIA CARTA VINI, AGGIUNGENDO E/O RIMUOVENDO DELLE REFERENZE?

    Per fare delle modifiche alla tua carta vini, fai una richiesta al tuo consulente The Winesider, insieme potrete scegliere di apportare dei cambiamenti alla tua carta.  Nella sezione Catalogo della tua App puoi trovare l’elenco dei vini che fornisce The Winesider: per accedere alla descrizione di un vino clicca su “Scheda Vino”.

  • 8. QUANTI TRAINING AL PERSONALE POSSO AVERE?

    The Winesider ti offre sia delle sessioni fisiche che dei contenuti digitali sempre disponibili sulla nostra app in modo tale che tutto il personale possa sempre essere aggiornato in real time sui vini della carta vini e sulle storie dei produttori. Per le sessioni fisiche non esiste una regola precisa ma è in base alle necessità del personale.

  • IL CONTRATTO

  • 9. CHE COSA REGOLA IL CONTRATTO?

    Il contratto The Winesider regola gli accordi tra The Winesider e il Ristoratore in merito al servizio offerto da The Winesider. Più specificatamente, il contratto tratta la gestione del conto vendita, dei processi operativi, dei pagamenti, della fatturazione, degli obblighi del ristoratore, dei servizi di The Winesider, dell’esclusiva sull’approvvigionamento e della durata del contratto (oltre a normare le clausole standard dei contratti secondo la legge italiana).

  • 10. QUAL’È IL TERMINE STABILITO PER IL PAGAMENTO O LA RESTITUZIONE DELLA MERCE?

    I prodotti consegnati al Ristoratore dovranno essere da quest’ultimo rivenduti entro 1 anno dalla consegna. In difetto Excantia dovrà procedere, come previsto dall’articolo 6 dpr n. 633/72, alla fatturazione della merce e al relativo addebito. Il Ristoratore potrà, prima della scadenza del predetto termine riconsegnare spontaneamente a sue spese la merce ad Excantia, correttamente imballata come da consegna. Qualora la merce non fosse correttamente imballata, Excantia addebiterà i costi di immagazzinamento e imballaggio al cliente.

  • 11. CHE DURATA HA IL CONTRATTO?

    Il contratto ha una durata di 36 mesi a partire dalla sua sottoscrizione ed è tacitamente rinnovabile per un periodo di tale durata. Entrambe le parti hanno facoltà di recedere anticipatamente dal seguente accordo dandone preavviso di almeno 180 giorni.

  • 12. ESISTONO DELLE PENALI?

    Nel caso in cui il cliente receda il contratto senza preavviso dovrà pagare o restituire immediatamente a propria cura e spese a The Winesider le bottiglie giacenti nella propria cantina corrispondendo inoltre, a titolo di penale, il valore della stessa.

  • 13. ESISTONO ORDINI MINIMI?

    The Winesider non prevede un minimo di ordine. Grazie alla tecnologia The Winesider i riordini sono automatici in base ai consumi del ristorante e le consegne sono just in time. Questo permette di ridurre al minimo gli spazi di stoccaggio e risparmiare tempo sui riordini, inventari e appuntamenti con i fornitori

  • 14. È VERO CHE ESISTE L’ESCLUSIVA?

    Si. È vero. Oltre alle bottiglie, ti offriamo un grande ventaglio di servizi: esploriamo le cantine italiane alla ricerca delle gemme nascoste del nostro panorama enologico, costruiamo insieme a te, a partire dal suo menù, la carta vini, grazie a Luca Gardini, somelier campione del mondo, e ai consulenti The Winesider, formiamo il  tuo personale di sala, offriamo una nuova esperienza di scelta del vino al suo cliente grazie alla “carta vini digitale”, ci occupiamo di monitorare il suo magazzino e attraverso la nostra piattaforma in cloud di fare i reintegri ed effettuare le consegne just in time, senza necessità di ordini da parte tua, chiediamo il pagamento solo a merce venduta Riusciamo a darti tutti questi servizi in modo gratuito solo a fronte di un giro di bottiglie sufficientemente interessante da fare in modo che gli importanti costi sostenuti da The Winesider per il ristoratore possano essere ripagati dal giro di bottiglie.  Ecco perché chiediamo l’esclusiva.

  • 15. VORREI AVVALERMI DEL SERVIZIO THE WINESIDER, MA VORREI CONTINUARE A COMPRARE DA UN RAPPRESENTANTE/AGENTE CERTE REFERENZE. COME POSSO FARE?

    Con The Winesider si sceglie una nuova filosofia di gestione rivolta a migliorare il proprio business sia in termini qualitativi, economici e di efficienza. Per fare una similitudine è come acquistare un’auto tramite un concessionario tradizionale o tramite un leasing/noleggio a lungo termine. Con la seconda opzione paghi un servizio ma ti manlevi dall’investimento e da tutti i costi di gestione.

  • 16. VORREI AVVALERMI DEL SERVIZIO THE WINESIDER, MA CERTE REFERENZE NON SONO PRESENTI. COME POSSO FARE?

    Il catalogo The Winesider è oggi uno dei più ampi in Italia con più di 130 cantine e oltre 1.000 etichette.  Questo permette di avere una profondità e diversità di referenze molto significativa. Tuttavia, qualora il cliente avesse necessità particolari che The Winesider non è in grado soddisfare, il ristoratore è libero di reperire tale referenza sul mercato. Qualora The Winesider integri successivamente tale referenza nel suo catalogo allora anche questa rientrerà nel servizio The Winesider

  • 17. CI SONO DEI LIMITI SUL NUMERO DI REFERENZE CHE IL RISTORATORE PUÒ INSERIRE IN CARTA VINI?

    Non esistono limiti nel numero di referenze che il Ristoratore può concordare con il proprio consulente The Winesider, tuttavia verrà fatta una valutazione interna da The Winesider per assicurare che la carta vini richiesta sia congrua con le reali necessità del cliente sulla base delle vendite storiche. Inoltre, il Ristoratore si impegna ad avere una rotazione mensile delle singole referenze del 50% delle bottiglie mediamente giacenti presso il suo magazzino, ovvero nel caso in cui il Ristoratore avesse 6 bottiglie giacenti presso il suo magazzino di Nebbiolo, il Ristoratore si impegna a venderne almeno 3. Nel caso in cui questo non avvenisse, The Winesider potrà sospendere la consegna della specifica referenza ed eliminarla dalla carta vini. 

  • 18. QUALI SONO I TEMPI DI PAGAMENTO?

    The Winesider ti addebita le bottiglie solamente nel momento in cui tu le vendi. Settimanalmente l’amministrazione provvede quindi al calcolo dei vini venduti nella settimana passata, all’emissione della fattura e all’addebito diretto tramite SDD.

  • L'APP DI THE WINESIDER

  • 19. SU QUALI DISPOSITIVI POSSO USARE LA APP DI THE WINESIDER?

    La app The Winesider è disponibile su tutti i dispositivi Android. Il contratto di The Winesider prevede la consegna di un tablet in comodato d’uso gratuito per il ristoratore, che dovrà essere utilizzato per scaricare i vini venduti tramite la nostra app.   E’ possibile accedere alla app The Winesider anche direttamente dal nostro sito (https://thewinesider.com/) accedendo alla sezione di Log In.

  • 20. COME FACCIO A SCARICARE DALLA APP LE BOTTIGLIE VENDUTE?

    Nel momento in cui vendi un vino, scarica la bottiglia che hai venduto posizionandoti sulla schermata “Scarico” della app The Winesider: A questo punto:

    • cerca il vino che vuoi scaricare
    • seleziona dal menu a tendina il numero di bottiglie che hai venduto 
    • clicca sul pulsante “SCARICA”. Ripeti l’operazione per tutti i vini che hai venduto. 
      Per velocizzare la ricerca del vino, seleziona la tipologia in alto (es. bianco) e sulla destra la regione (es. Trentino) o alternativamente, se ricordi il nome del produttore o del prodotto, utilizza il campo ‘ricerca’ per essere ancora più veloce. Verifica sempre di controllare anche l’annata venduta nel caso avessi più annate di quel prodotto.

  • 21. HO SCARICATO UNA O PIU’ BOTTIGLIE CHE NON VOLEVO SCARICARE

    Se hai commesso un errore durante lo scarico dei vini, puoi correggerlo posizionandoti nella schermata “RETTIFICA”.   In questa schermata puoi vedere gli scarichi più recenti che hai fatto: 

    • cerca il vino che hai sbagliato a scaricare
    • seleziona il numero di bottiglie che hai realmente venduto
    • clicca sul pulsante “Aggiorna”
     

  • 22. COSA SUCCEDE SE NON FACCIO GLI SCARICHI?

    Gli scarichi servono alla piattaforma di The Winesider per gestire al meglio l’approvvigionamento della tua cantina. Se non scarichi le bottiglie quando le vendi, alla piattaforma  non risulterà necessario mandarti il vino. Per far sì che i reintegri del vino siano puntuali e soddisfino le tue reali necessità, ti consigliamo quindi di scaricare le bottiglie nel momento in cui le apri per servirle. In questo modo avrai sempre il magazzino allineato alle tue reali giacenze così come la carta vini digitale.

  • 23. COME FACCIO A SCOPRIRE QUANTE BOTTIGLIE HO (STOCK) DI UN DETERMINATO VINO?

    Se vuoi sapere quante bottiglie sono presenti nel tuo ristorante di un determinato vino, non dovrai far altro che posizionarti nella schermata “Scarico”: da qui potrai leggere sotto il nome di ciascun vino il numero di bottiglie di cui disponi.  Puoi vedere l’elenco dei vini che hai nel tuo ristorante anche nella schermata “Carta Vini”: clicca qui per scoprire di più sulla Carta Vini  

  • 24. COSA DEVO FARE SE MI ACCORGO CHE IL NUMERO DELLE BOTTIGLIE CHE HO REALMENTE NEL MIO RISTORANTE è DIVERSO DAL NUMERO INDICATO SULLA APP?

    Le consegne vengono programmate da The Winesider sulla base dei consumi del tuo ristorante, delle quantità che hai a stock e dello stock target concordato da te e il tuo consulente The Winesider. Ogni settimana la piattaforma valuta il tuo fabbisogno settimanale e ti spedisce i vini di cui necessiti. In questo caso si possono presentare due diverse casistiche:

    1. sulla app è segnato un numero di bottiglie SUPERIORE rispetto a quello che realmente hai: in questo caso non dovrai far altro che scaricare la differenza. Ad esempio, se sulla app è segnato che hai n. 5 bottiglie di Morellino di Scansano di Poliziano, ma in realtà tu ne hai solamente 3, puoi scaricare 2 bottiglie per correggere l’errore. Clicca qui per scoprire come fare gli scarichi.
    2. sulla app è segnato un numero di bottiglie INFERIORE rispetto a quello che realmente hai: in questo caso significa che hai scaricato delle bottiglie per errore.
    b.1) Se hai scaricato da poco la/le bottiglia/e puoi effettuare una rettifica per correggere l’errore: clicca qui per scoprire come fare le rettifiche  b.2) Se non hai scaricato da poco la/le bottiglia/e e non visualizzi più il vino nella schermata delle rettifiche, puoi segnalare l’errore al Customer Service: clicca qui per scoprire come contattare il Customer Service. 

  • 25. COME FACCIO A VEDERE LO STORICO DI TUTTI I REINTEGRI CHE MI SONO ARRIVATI?

    Per visualizzare tutti i reintegri che sono arrivati al tuo ristorante, puoi andare nella schermata “Reintegri” e cliccare sul pulsante “Storico Reintegri”. Troverai tutti gli ordini che ti sono stati consegnati e potrai visualizzarne il dettaglio.  

  • 26. COME FACCIO A VEDERE QUALI VINI SONO PRESENTI NELLA MIA CARTA VINI?

    Per visualizzare i vini presenti nella tua carta vini, posizionati nella schermata “Carta vini”. Qui troverai oltre la semplice lista anche diverse informazioni sui tuoi vini:

    • Il tipo (rosso/bianco/bollicine/vino dolce);
    • La regione di provenienza;
    • Il prezzo di acquisto; 
    • Il prezzo di vendita del vino al calice: puoi decidere di modificare questo prezzo cliccando sul simbolo della matita, inserendo il prezzo e cliccando poi su “Salva Nuovo Prezzo”; 
    • Il prezzo di vendita del vino a bottiglia: puoi modificare anche questo prezzo con le stesse modalità del prezzo al calice;
    • Il ricarico netto che hai su quel determinato vino
    • Il margine netto;
    • Lo stock target: questo dato si riferisce al numero di bottiglie che dovresti sempre avere a nel tuo ristorante;
    • Il numero di bottiglie che hai di quel vino.
    Puoi accedere anche a una descrizione più dettagliata cliccando su “Scheda Vino”.  

  • 27. COME FACCIO AD AVERE INFORMAZIONI SULLA PERCENTUALE DI RIEMPIMENTO DEL MIO MAGAZZINO?

    Per avere una visione complessiva del tuo magazzino e visualizzarne la percentuale di riempimento vai nella schermata “MAGAZZINO”. Da qui puoi controllare il numero delle bottiglie che hai in magazzino in percentuale rispetto a quanto hai definito con il tuo consulente The Winesider”, suddivise per tipologia (es. bianco) e per regione (es. Liguria).

  • 28. COME FACCIO AD AVERE INFORMAZIONI SULL’ANDAMENTO DELLE VENDITE DEL MIO RISTORANTE?

    Nella sezione “Statistiche” della App puoi trovare diverse informazioni riguardanti:

    • Il fatturato
    • Le bottiglie vendute
    • La marginalità media
    • Il ricarico medio
      Cliccando su “Dettaglio” puoi visualizzare nello specifico quante bottiglie hai venduto per ciascun vino e quanto hai fatturato: puoi decidere di selezionare una finestra temporale a tua scelta modificando i campi “Statistiche dal…al” e cliccando su “Applica”.

  • LE CONSEGNE

  • 29. OGNI QUANTO VENGONO FATTE LE CONSEGNE?

    Le consegne vengono programmate da The Winesider sulla base dei consumi del tuo ristorante, delle quantità che hai a stock e dello stock target concordato da te e il tuo consulente The Winesider. Ogni settimana la piattaforma valuta il tuo fabbisogno settimanale e ti spedisce i vini di cui necessiti.

  • 30. COME FACCIO A SAPERE SE HO DEGLI ORDINI IN ARRIVO?

    Tramite la schermata “Reintegri”, puoi visualizzare se ci sono degli ordini in preparazione, in spedizione o prossimi all’arrivo. Se un ordine si trova in uno di questi tre stati, lo visualizzerai in questa schermata e potrai visualizzarne il dettaglio cliccando su: VISUALIZZA TRASFERIMENTO. Quando l’ordine verrà consegnato confermalo cliccando su:

    • Conferma arrivo merce: se non hai nulla da segnalarci
    • Conferma con riserva: se vuoi segnalarci qualcosa in particolare riguardo la consegna

  • 31. COSA DEVO FARE QUANDO LA MERCE ARRIVA AL MIO RISTORANTE?

    Quando la merce arriva al tuo ristorante, ricordati di firmare la bolla CON RISERVA e di controllare non appena ti è possibile che le quantità corrispondano a quanto indicato nel DDT. Se ti accorgessi di qualche errore o della presenza di bottiglie rotte segnalacelo entro e non oltre 24h dalla consegna mandandoci una mail a customerservice@thewinesider.com oppure mandandoci un messaggio su Whatsapp al numero del Customer Service: +39 349 5767087. Quando l’ordine verrà consegnato confermalo cliccando su:

    • Conferma arrivo merce: se non hai nulla da segnalarci
    • Conferma con riserva: se vuoi segnalarci qualcosa in particolare riguardo la consegna

  • 32. COME VENGONO GESTITE EVENTUALI ROTTURE O DIFFORMITA’ NELLA CONSEGNA?

    Se ti accorgessi di qualche errore o della presenza di bottiglie rotte segnalacelo entro e non oltre 24h dalla consegna mandandoci una mail a customerservice@thewinesider.com oppure mandandoci un messaggio su Whatsapp al numero del Customer Service: +39 349 5767087. Vedi anche “Cosa devo fare quando la merce arriva al mio ristorante?

  • 33. COME VENGONO GESTITE LE BOTTIGLIE CON DIFETTI ORGANOLETTICI (ES VINI CHE SANNO DI TAPPO)?

    Se un vino viene rifiutato dal tuo cliente perché difettoso (es. sa di tappo) segnalacelo entro 24h dall’apertura inviandoci la foto dell’etichetta e del tappo, in cui si possa leggere chiaramente il numero di lotto di entrambi. Dopodiché ti chiediamo di conservare la bottiglia finché non ricevi aggiornamenti da The Winesider.  Una volta verificati il problemi ti spediremo una nuova bottiglia in sostituzione a quella difettosa

  • 34. COSA SUCCEDE SE THE WINESIDER ESAURISCE LA DISPONIBILITà DI UN VINO?

    Se The Winesider esaurisce la disponibilità di un vino si presentano due possibilità:

      1. L’annata successiva è già disponibile: in questo caso The Winesider ti fornirà automaticamente l’annata successiva, mandandoti una comunicazione via mail. 
      2. L’annata successiva non è ancora disponibile: in questa seconda ipotesi The Winesider ti avviserà via mail dell’esaurimento del prodotto e, se richiesto, provvederà a proporti una sostituzione temporanea.

  • CONTATTARE THE WINESIDER

  • 35. COME FACCIO A PARLARE CON UN COMMERCIALE THE WINESIDER?

    Per parlare con un commerciale The Winesider scrivici a info@thewinesider.com oppure chiamaci al n. +39 349 9217224. Noi ti indirizzeremo al consulente della tua zona con cui potrai costruire la tua carta vini personalizzata.

  • 36. COME FACCIO A CONTATTARE IL CUSTOMER SERVICE?

    Per contattare il Customer Service di The Winesider puoi:

    • Scrivere una mail a  customerservice@thewinesider.com
    • Telefonare o mandare un messaggio (anche su Whatsapp) al num. +39 3495767087
    • Scriverci tramite chat direttamente dalla tua app, un nostro responsabile ti risponderà il prima possibile.
      Siamo attivi da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00.